Ricevo, previo appuntamento, a Pescara e Giulianova. Entrambi gli studi si trovano in prossimità della stazione ferroviaria e sono facilmente raggiungibili anche tramite treno o autobus. 

Sede di Pescara: Corso Umberto I, 55/4
65122

Sede di Giulianova (Te): Via XXIV Maggio, 27

64021

Visita il nuovo sito internet 

www.mariavittoriamontano.it

Approccio Teorico

L'approccio analitico trae origine dalle teorie di C. G. Jung e, oltre ad essere la più importante alternativa alla psicanalisi freudiana, ne rappresenta l'evoluzione in senso non riduttivistico. La terapia analitica considera la persona nella sua interezza; è implicita, in questa affermazione, lo spostamento dell'attenzione dai sintomi, intesi come disturbi da eliminare, alla personalità come realtà umana da accompagnare in un processo di trasformazione attuato anche attraverso l'interpretazione dei sogni e dei vissuti immaginativi che la persona porta in terapia.

L'ipnosi ericksoniana, rispetto agli altri metodi di psicoterapia ipnotica, permette l'accesso ad una grande varietà di risorse della persona, che la trance contribuisce a far emergere spontaneamente; riduce in tempi brevi la sofferenza legata alla sintomatologia, permettendo alla persona stessa, di arrivare a sciogliere più agilmente, durante il percorso analitico, la sofferenza complessuale che ha portato alla genesi del sintomo.

Di cosa mi occupo
CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE
La consulenza e sostegno psicologico Individuale è uno strumento prezioso a disposizione di tutte le persone che  vivono una condizione di disagio psicologico, più o meno grave o che riscontrano difficoltà nel vivere quotidiano.
Esso è utile non solo nel disagio psichico e nelle psicopatologie più gravi ma è anche un mezzo di conoscenza interiore capace di restituire all’individuo un senso di sé più autentico, integro e coeso, rendendo gradualmente disponibili nuove risorse di cui in precedenza si ignorava l’esistenza.
PERCORSI DI SOSTEGNO
Spesso nella vita ci si trova ad affrontare momenti di difficoltà e disorientamento legati a passaggi di vita (separazioni, lutti, cambiamenti). Questo, nella maggior parte dei casi, non significa che si abbia una patologia ma che semplicemente si sta affrontando un momento, una fase, che richiede uno spazio di supporto, un luogo dove ragionare su di sè e sulle proprie difficoltà per capire come uscire dalla crisi.  In questi casi propongo un ciclo di incontri per valutare insieme alla persona la situazione e capire insieme le possibilità di intervento.  L’intervento puo’ in questi casi durare per un periodo limitato (da alcune sedute a qualche mese).
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia è un percorso più articolato e di lunga durata  finalizzato ad affrontare problematiche più complesse, per le quali è richiesto un intervento maggiormente strutturato. E’ un intervento di tipo verbale e relazionale che prevede anche, in certi casi, l’utilizzo di tecniche di rilassamento e di ipnosi, l’immaginazione attiva ed il lavoro sulle immagini oniriche.
Di seguito si riportano i principali disturbi che vengono trattati in psicoterapia individuale:

• Disturbi d’ansia (fobie, disturbo di panico, disturbo post traumatico da stress)
• Disturbi del comportamento alimentare
• Disturbi dell’umore (disturbi depressivi)
• Disturbi di personalità
• Disturbi somatoformi (disturbo di somatizzazione, ipocondria)
• Problemi esistenziali e del ciclo di vita
• Dipendenze affettive
PERCORSI DI RILASSAMENTO

Il percorso prevede un numero limitato e definito di incontri finalizzato ad imparare alcune tecniche di rilassamento. L’obiettivo è quello di insegnare alla persona a gestire l’ansia in modo autonomo ed a dare spazio a momenti di rilassamento ed ascolto di sé. I percorsi possono essere individuali o di gruppo. In ogni situazione si valuterà che tipo di percorso proporre a seconda delle esigenze del singolo o del gruppo.

 
  • LinkedIn Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now